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  • Il Cloud è veramente il futuro? cloud VS locale
Tempo di Lettura: 4 Minuti

Quando si introduce un nuovo software per razionalizzare o espandere il proprio business, la prima scelta potrebbe essere quella di installarlo su un server aziendale per averne un maggiore controllo e più flessibilità. Tradizionalmente le società software davano in licenza i propri prodotti e li implementavano “in locale” alle aziende clienti, le quali pensavano all’infrastruttura e lo configuravano per i propri dipendenti in modo da avere il pieno controllo del software acquistato.

Attualmente questo tipo di installazioni sta volgendo al termine. Invece di pagare per un pezzo del software, installandolo sui propri server e configurarlo localmente, un numero crescente di aziende sta passando al modello Software come Servizio (SaaS).

Questo fa sorgere la domanda spontanea: “ma allora, qual è la soluzione migliore per la mia attività?”. Qui di seguito puoi trovare alcuni punti fondamentali per aiutarti a decidere.

Soluzione “In locale”

In questo caso ci si riferisce al modello in cui gli strumenti e le applicazioni utilizzate da una società sono gestiti e ospitati dalla società stessa. La gestione è tipicamente fornita dal proprio ufficio IT, su server e hardware di proprietà dell’azienda.

Si hanno i benefici legati al fatto di pagare un canone di licenza una tantum e – in base alla capacità del tuo server e delle licenze del sistema operativo – della tua infrastruttura già esistente, avendo così economie nel lungo periodo. Come proprietario hai il pieno controllo sull’infrastruttura, sui costi e sulla programmazione degli aggiornamenti. E non hai bisogno di preoccuparti di accedere ai tuoi dati se la tua connessione Internet non funziona.

Vantaggi:

  • Proprietà – Si è proprietari del software.  Lo paghi solo una volta, ad esclusione della manutenzione che generalmente è annuale e degli aggiornamenti, che anche se non paghi, il software continuerà a lavorare nella versione in uso.
  • Nessuna commissione di hosting o gestione – In un modello di hosting in locale non si pagano costi di commissioni per l’hosting o la gestione dell’ambiente.
  •  Controllo della gestione – L’hosting interno all’azienda permette di decidere tutto all’interno dell’ambiente, mantenendone il completo controllo.
  •  Controllo del cambiamento – l’hosting in locale permette alle aziende di avere voce in capitolo in merito a tutti i cambiamenti, gestendone criteri, requisiti e tempi.
  •  Prestazione – l’ambiente gestito internamente all’azienda spesso beneficia di migliori prestazioni rispetto agli ambienti su cloud.
  •  Privacy – l’hosting interno mantiene i dati sensibili all’interno dell’azienda. Nessuna terza parte ha accesso alle tue informazioni.

Svantaggi

  • Responsabilità di gestione – Con un sistema in locale sei responsabile della manutenzione dell’hardware e del software del server, del backup dei dati, archiviazione e ripristino in caso di disastro. Questo può essere un problema per le aziende più piccole che hanno budget e risorse tecniche limitate.
  •  CAPEX/Costi di Manutenzione – Tutti i costi dell’hardware, software e manutenzione sono tuoi e non benefici di alcuna economia di scala.
  •  Costi di alimentazione/raffreddamento/hosting – Tutti i costi di alimentazione, raffreddamento e spazio sostenuti relativi ai server su cui si installa il software sono a carico della tua società. E anche qui è difficile fare economie di scala.
  •  Risorse – Il tuo staff deve essere ben formato e le loro competenze mantenute aggiornate, così come la tua infrastruttura IT. Le risorse sono parzialmente focalizzate sulla gestione di attività che spesso non sono rilevanti per il tuo core business.

Su Cloud

Le applicazioni utilizzate da una data azienda sono nel cloud, quindi non risiedono all’interno dell’azienda e non sono direttamente controllate da questa, almeno a livello di infrastruttura.

Nel modello cloud, non devi preoccuparti dell’acquisto e della manutenzione della tua infrastruttura. Generalmente puoi accedere istantaneamente al servizio acquistato – così non necessiti di un tecnico per poterlo installare e configurare. L’abbonamento include aggiornamenti del software, il supporto tecnico, costi di hosting, e amministrazione del sistema. Inoltre non ci sono limiti di larghezza di banda – puoi utilizzare il sistema quanto vuoi.

Vantaggi

  • Risorse – Soluzione perfetta nel caso in cui il tuo reparto IT non abbia abbastanza tempo per supportare un progetto e tu voglia andare velocemente.
  • Costi razionalizzati – Tutti i costi di CAPEX, manutenzione e utenze rientreranno in un’unica tariffa mensile, e le economie di scala vengono spesso realizzate. Inoltre i costi iniziali e di avviamento sono ridotti al minimo.
  •  Migliore utilizzo delle risorse – Il tuo staff interno può concentrarsi su iniziative strategiche invece che su attività quotidiane.
  •  Flessibilità e Scalabilità – Gli ambienti cloud forniscono una maggiore flessibilità in quanto paghi solo per quello che utilizzi e le prestazioni possono essere facilmente dimensionate in base al reale fabbisogno, per esempio aggiungendo e ridimensionando le licenze.
  •  Utenti della terza parte – puoi facilmente coinvolgere utenti di terze parti come clienti o fornitori e permettergli di condividere i tuoi dati.
  •  Accessibilità – un vantaggio del cloud computing è che i dati archiviati nel cloud possono essere facilmente accessibili da qualsiasi posto ci sia una connessione ad internet. Un sistema self-hosted d’altra parte oltre a richiedere la connessione internet ha bisogno anche di una configurazione VPN.
  •  Sicurezza – I sistemi di cloud computing sono significativamente più protetti dei servizi self-hosting. Questo deriva dal fatto che i sistemi cloud computing usano sistemi basati su nix (Unix or Linux) che sono meno vulnerabili agli attacchi di virus rispetto alle reti di computer tradizionali.

Svantaggi

  • Costi ricorrenti – I servizi Cloud vengono generalmente forniti con una fattura mensile/annuale.
  •  Perdita del controllo della configurazione – I modelli cloud hosting utilizzano i controlli di cambiamento e gestione che conducono a modifiche più lente e eventualmente a cambiamenti non consentiti.
  •  Prestazione – Dove non è disponibile una buona connessione a banda larga, i periodi di inattività legati alla lentezza nel caricamento delle informazioni possono a volte essere un fattore da tenere in considerazione.
  •  Connessione Internet – L’accesso ai dati dipende esclusivamente dalla connessione internet; se internet non funziona o non puoi raggiungere il cloud, non avrai accesso a nessuna delle tue informazioni.

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