Blog Details

  • Home
  • Come fare screenshot su PC
Tempo di Lettura: 2 Minuti

Come fare screenshot su PC: guida facile e completa

Uno screenshot (termine da cui deriva l’espressione gergale screenshottare) è la foto dello schermo o di una parte di esso. Fare uno screenshot a una foto Instagram o a una conversazione Whatsapp può sostituire, in modo rapido ed efficace, lunghe spiegazioni e racconti. Gli screenshot, infatti, sono un mezzo molto amato dai giovani per comunicare via chat e sui social.

Saper fare uno screenshot si rivela molto utile anche in tutti quei casi in cui ci occorre un file o un’immagine che non possono essere salvati, copiati o hanno un formato non leggibile dal nostro dispositivo. Una volta fatto lo screenshot, poi, si può inviare per chat o email, postare sui social, ritagliare e ritoccare a nostro piacimento.

Se non sai qual è la procedura per il tuo dispositivo niente paura: di seguito ti illustriamo i metodi più veloci e semplici per fare screenshot su pc

Screenshot con PC Windows

Il metodo più conosciuto e antico per fare uno screenshot da PC Windows è premere il tasto “Stamp” che si trova sulla parte destra della tastiera e poi aprire qualsiasi programma di editing grafico installato sul computer, come ad esempio Paint. Basta aprire la schermata di Paint, cliccare su Incolla (o, in alternativa, fare copia/incolla con Ctrl+C/Cntrl+V) e vedremo apparire la schermata che ci interessa catturare. A questo punto si può salvare sul PC e tagliare o modificare a piacimento.

in alternativa ci sono altri 2 metodi per fare lo screenshot da un PC Windows.

  1. Per catturare una specifica finestra e non l’intero schermo basta cliccare sulla finestra che ci interessa, e poi Alt+Stamp. Infine incolliamo come sopra.
  2. Ancora più semplice del metodo tradizionale, da Windows 7 in poi è stato introdotto lo Strumento di cattura. Si tratta di una piccola applicazione installata di default che consente di fare lo screenshot in un solo gesto. Lo troviamo andando su Start > Accessori Windows > Strumento di cattura.

Ecco un esempio di screenshot dello strumento usato per fare screenshot su PC

A questo punto si aprono 4 opzioni:

  • Cattura formato libero -> per ritagliare con il mouse una porzione di display della forma e dimensione desiderata, disegnandola a mano libera
  • Cattura rettangolare -> si può selezionare una porzione di schermo di forma rettangolare
  • Cattura finestra -> basta cliccare sulla finestra da screenshottare e il sistema scatterà un’istantanea
  • Cattura schermo libero -> questa opzione fotografa l’intera schermata

Una volta fatto lo screenshot con lo Strumento di cattura, è possibile eseguire diverse operazioni come scattare un nuovo screenshot, salvarlo, copiarlo negli appunti, modificarlo, evidenziarne alcune parti o inviarlo per email.

Leave Comment