Le migliori sfide da vincere, sono quelle con noi stessi! Piccole o grandi che siano, l’importante è vincerle. Riuscirci, significa migliorarsi, e migliorare tutta la nostra vita.
Piazza del Lavoro 45 - 20099 Sesto San Giovanni
+39 039.51.60.154
web@29srl.it
Sede Operativa: Via Giovanni Amendola, 18 - 20900 Monza
Indirizzo: Piazza del Lavoro, 45 - 20099 Sesto San Giovanni
Telefono: +39.039.51.60.154
Email: web@29srl.it
Copyright © 2022 - 29 Srl all rights reserved. Powered By Snlinform@tica di Salvatore Longo
Dal 1 ottobre 2020 sarà obbligatorio comunicare il domicilio digitale per imprese e professionisti. Questo è definito nel Decreto Semplificazioni, sezione dedicata alla posta elettronica certificata, e diventa ufficiale con la conversione in legge.
Ma cosa significa? Perché c’è bisogno del domicilio digitale? E di cosa si tratta esattamente? Approfondiamo insieme l’argomento e cerchiamo di capire perché è importante seguire le regole di questa innovazione legata alla posta elettronica.
Cos’è il domicilio digitale, definizione
La cosa più semplice del mondo: il domicilio digitale è solo un indirizzo di posta elettronica PEC (o un servizio di recapito certificato) che deve essere inserito nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.
Il tutto deve essere fornito alla Pubblica Amministrazione e a tutte le istituzioni che devono comunicare con il cittadino. Anche, ad esempio, chi fornisce i servizi.
A chi comunicare il domicilio digitale
Questo indirizzo di posta PEC deve essere comunicato entro il 1 ottobre 2020 al Registro delle Imprese, l’archivio delle informazioni per imprese italiane. Il servizio è stato disponibile dall’estate 2018 e oggi bisogna adempiere a questa necessità.
Dopo questa operazione, tutte le Pubbliche Amministrazioni Pubbliche Amministrazioni soggette al Codice dell’Amministrazione Digitale dovranno comunicare con il cittadino attraverso quell’indirizzo di posta elettronica
Cosa succede se non lo comunico?
C’è una sanzione prevista dall’art. 2630 c.c. vale a dire omessa esecuzione di denunce, comunicazioni e depositi. Inoltre, il registro delle imprese dopo la sanzione comunica un nuovo Domicilio Digitale all’impresa. Ecco cosa prevede il Codice Civile:
“Chiunque, essendovi tenuto per legge a causa delle funzioni rivestite in una società o in un consorzio, omette di eseguire, nei termini prescritti, denunce, comunicazioni o depositi presso il registro delle imprese (…) è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 103 euro a 1.032 euro”.
Questo vale anche per i professionisti iscritti agli ordini e ai collegi, ma l’obbligo non riguarda solo i singoli individui. Gli stessi ordini devono comunicare il Domicilio Digitale altrimenti sono soggetti a sanzioni e addirittura a scioglimento o commissariamento.
Vuoi un indirizzo pec? contattaci
Articoli recenti
Commenti recenti
Help Desk
Sara Galbiati
Commerciale ed Help Desk Software ERP
Webmaster
Salvatore Longo
Laureato nel 2018 in Scienze Economiche, con la votazione di 108/110, negli anni grazie anche a svariati corsi su networking – DB Microsoft Sql Server – Microsoft Windows Server ect, ha raggiunto un know how nel campo informatico di tutto rispetto; ulteriori capacità informatiche sono state acquisite stando sempre in prima linea nell’analisi e affiancamento di servizi informatici in particolar modo nell’aiutare studi professionali di dottori commercialisti e avvocati;questo l’ha portato ad approfondire il mondo “informatico-fiscale-contabile”. Per oltre 20 anni ha gestito i software Wolters Kluwer Italia e negli ultimi anni si sta specializzando nel campo sistemistico per i gestionali DatevKoions e nel mondo aziendale sta seguendo progetti di analisi e start up con il software ERP Business Cube di NTSinformatica.
Non per ultimo ha conseguito certificazioni in privacy e GDPR e proprio la sua tesi aveva come titolo: “Privacy e stress” La condizione psicologica dell’utente alla luce del nuovo GDPR.
Post Popolari
Analisi di Bilancio: Convegno e anteprima Software
Novembre 4, 2022meeting days Datev
Settembre 19, 2022Ydea Cloud Customer Suite
Luglio 14, 2022Pagamenti con il P.O.S. – Le sanzioni
Luglio 13, 2022DL SEMPLIFICAZIONI…. COSA CAMBIA?
Luglio 10, 2022Categorie Popolari
Instagram Feeds
Errore: Nessun feed trovato.
Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.
Tag Popolari
Archives