Le migliori sfide da vincere, sono quelle con noi stessi! Piccole o grandi che siano, l’importante è vincerle. Riuscirci, significa migliorarsi, e migliorare tutta la nostra vita.
Piazza del Lavoro 45 - 20099 Sesto San Giovanni
+39 039.51.60.154
web@29srl.it
Sede Operativa: Via Giovanni Amendola, 18 - 20900 Monza
Indirizzo: Piazza del Lavoro, 45 - 20099 Sesto San Giovanni
Telefono: +39.039.51.60.154
Email: web@29srl.it
Copyright © 2022 - 29 Srl all rights reserved. Powered By Snlinform@tica di Salvatore Longo
“Dichiarazione Sostitutiva rispetto requisiti Temporary Framework”
SCADENZA 30/06/2022
Con provvedimento n. 143438/2022 del 27 aprile 2022 sono stati approvati il modello, le istruzioni e le specifiche tecniche del modello ‘Dichiarazione sostitutiva di atto notorio del rispetto dei requisiti di cui alle sezioni 3.1 e 3.12 del Temporary Framework per le misure di aiuto a sostegno dell’economia nell’emergenza epidemiologica da Covid-19.
I contribuenti che hanno ricevuto gli aiuti Covid-19 indicati nell’articolo 1, comma 13 e seguenti del DL 41/2021 (cd. Regime Ombrello – clicca qui per Il testo della legge ) devono dichiarare il rispetto della disciplina Ue sugli aiuti di Stato e il rispetto dei massimali previsti dalla sezione 3.1 e 3.12 in relazione ai limiti previsti al 27 gennaio 2021 e al 31 dicembre 2021 compilando l’autodichiarazione entro il 30 giugno 2022.
La dichiarazione deve essere presentata anche dai soggetti che hanno usufruito della definizione agevolata delle somme contenute negli avvisi bonari. Per questi soggetti il termine è il 30 giugno o, se successivo, entro 60 giorni dal pagamento delle somme dovute o della prima rata.
L’omissione o l’indicazione di dati non veritieri possono comportare sanzioni amministrative, e in alcuni casi, anche penali.
Sono esonerati dalla presentazione i soggetti che hanno già reso una dichiarazione sostitutiva con altre istanze a condizione che il beneficiario, successivamente, non abbia usufruito di ulteriori aiuti tra quelli indicati nell’articolo 1, comma 13.
Occorre indicare tutte le misure di cui si è beneficiato e che ricadono nelle sezioni 3.1 e 3.12, pertanto sia quelle dell’articolo 1, comma 13, sia tutti gli altri aiuti ricevuti compresi quelli non fiscali e non erariali.
Inoltre, va tenuto conto, nel calcolo dei massimali, delle relazioni di controllo rilevanti per la definizione di ‘impresa unica’ come previsto dall’articolo 1, comma 17, del Dl 41/2021 e dall’articolo 3, comma 4, del Dm dell’11 dicembre 2021.
Gli importi eccedenti i massimali potranno essere restituiti volontariamente dal beneficiario o sottraendoli da aiuti ricevuti successivamente per i quali vi sia capienza nei relativi massimali. I massimali stabiliti dalle rispettive sezioni 3.1 e 3.12 del quadro sono cumulabili.
Modalità di compilazione e predisposizione del modello
Il modello si compone di sezioni e quadri che rispecchiano interamente la modulistica ufficiale; pertanto, si rimanda l’utente alla lettura delle Istruzioni ufficiali circa il significato di tali campi. Fanno eccezione esclusivamente i campi relativi ai dati anagrafici che sono stati inseriti per aiutare l’utente nella compilazione.
Impegno alla presentazione telematica
Il riquadro deve essere compilato nel caso in cui l’istanza sia trasmessa, per conto del richiedente, da parte di un intermediario di cui all’art. 3, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica 22 luglio 1998, n. 322.
La casella aggiuntiva ‘Soggetto che invia le proprie dichiarazioni’ deve essere barrata nel caso in cui l’istanza sia inviata direttamente dal soggetto richiedente. Si precisa che se il soggetto richiedente è una persona fisica occorre indicare il codice fiscale della persona fisica richiedente, mentre nel caso di soggetto giuridico occorre indicare il codice fiscale del soggetto giuridico richiedente.
Flusso operativo nel software DATEV KOINOS
La compilazione del modello avviene avendo preventivamente creato il soggetto per il quale si desidera generare la dichiarazione, accedendo alla voce di menu ‘Comunicazioni e modelli – Nuovo soggetto’. Sarà quindi possibile aggiungere il modello dalla voce di menu ‘Comunicazioni e modelli – Aggiungi modello’, selezionando dalla lista la voce ‘CTF – Dichiarazione sostitutiva rispetto requisisti Temporary Framework’.
Il modello rispecchia la modulistica ufficiale; oltre ai campi previsti dalla modulistica ufficiale, sono presenti i campi aggiuntivi relativi ai dati anagrafici del soggetto richiedente e dell’eventuale rappresentante firmatario dell’istanza, nonché la casella ‘Soggetto che invia le proprie dichiarazioni’.
La stampa del modello è accessibile dalla voce ‘Comunicazione e modelli – Stampa modello’, dove sarà stampato il modello del soggetto selezionato, e dalla voce ‘Stampa documenti’, dove invece è possibile selezionare più forniture.
La generazione del file telematico è accessibile dal menu ‘Comunicazione e modelli – Telematico modello’. Come per la stampa, è possibile generare il file di un solo soggetto per volta. Alla fine della generazione, qualora sia barrata l’apposita casella, viene effettuato il controllo telematico della fornitura. Se una fornitura contiene degli errori che non permettono l’invio, occorre correggere l’istanza e rigenerare il file telematico. Sarà cura dell’utente eliminare una fornitura errata che non deve essere inviata.
Nella sezione di dettaglio della fornitura telematica vengono valorizzati i campi relativi a Codice fiscale, Denominazione, Esito del controllo, Stato dell’invio.
L’invio del file telematico è accessibile dal menu ‘Forniture telematiche – Invio forniture telematiche’. E’ possibile inviare più istanze contemporaneamente.
Vuoi ulteriori informazioni? Compila il form sotto riportato e sarai ricontattato
Articoli recenti
Commenti recenti
Help Desk
Sara Galbiati
Commerciale ed Help Desk Software ERP
Webmaster
Salvatore Longo
Laureato nel 2018 in Scienze Economiche, con la votazione di 108/110, negli anni grazie anche a svariati corsi su networking – DB Microsoft Sql Server – Microsoft Windows Server ect, ha raggiunto un know how nel campo informatico di tutto rispetto; ulteriori capacità informatiche sono state acquisite stando sempre in prima linea nell’analisi e affiancamento di servizi informatici in particolar modo nell’aiutare studi professionali di dottori commercialisti e avvocati;questo l’ha portato ad approfondire il mondo “informatico-fiscale-contabile”. Per oltre 20 anni ha gestito i software Wolters Kluwer Italia e negli ultimi anni si sta specializzando nel campo sistemistico per i gestionali DatevKoions e nel mondo aziendale sta seguendo progetti di analisi e start up con il software ERP Business Cube di NTSinformatica.
Non per ultimo ha conseguito certificazioni in privacy e GDPR e proprio la sua tesi aveva come titolo: “Privacy e stress” La condizione psicologica dell’utente alla luce del nuovo GDPR.
Post Popolari
Analisi di Bilancio: Convegno e anteprima Software
Novembre 4, 2022meeting days Datev
Settembre 19, 2022Ydea Cloud Customer Suite
Luglio 14, 2022Pagamenti con il P.O.S. – Le sanzioni
Luglio 13, 2022DL SEMPLIFICAZIONI…. COSA CAMBIA?
Luglio 10, 2022Categorie Popolari
Instagram Feeds
Errore: Nessun feed trovato.
Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.
Tag Popolari
Archives