Le migliori sfide da vincere, sono quelle con noi stessi! Piccole o grandi che siano, l’importante è vincerle. Riuscirci, significa migliorarsi, e migliorare tutta la nostra vita.
Piazza del Lavoro 45 - 20099 Sesto San Giovanni
+39 039.51.60.154
web@29srl.it
Sede Operativa: Via Giovanni Amendola, 18 - 20900 Monza
Indirizzo: Piazza del Lavoro, 45 - 20099 Sesto San Giovanni
Telefono: +39.039.51.60.154
Email: web@29srl.it
Copyright © 2022 - 29 Srl all rights reserved. Powered By Snlinform@tica di Salvatore Longo
Ecco quando scattano le sanzioni – I chiarimenti della Guardia di Finanza
Una nota di istruzioni diramata ai reparti territoriali dal capo del III Reparto Operazioni del Comando generale spiega le regole che segue la Finanza per la determinazione delle sanzioni.
La Guardia di Finanza accende un faro sulle sanzioni sul Pos.
È quanto emerge da una nota di istruzioni diramata ai reparti territoriali dal capo del III Reparto Operazioni del Comando generale, Giuseppe Arbore.
La doppia penalità (30 euro + il 4% del valore della transazione negata), scattata dal 30 giugno 2022, orienta un nuovo filone di attività di controllo.
Tra le indicazioni ai reparti, ce n’è una di non poco conto: la sanzione scatta soltanto se il consumatore si vede negare il pagamento elettronico dal commerciante, dall’esercente o dal professionista.
Quindi se uno degli operatori economici appena citati non ha il Pos ma un cliente non gli chiede di poter pagare con carta o bancomat non scattano le condizioni per le sanzioni.
Altro aspetto chiarito è che «l’indicazione dei mezzi di pagamento elettronici la cui accettazione dà luogo all’applicazione della sanzione deve ritenersi tassativa». Quindi, fermo restando il diritto del consumatore di scegliere come saldare il dovuto (sempre nei limiti di utilizzo del contante), «il cedente o il prestatore è sanzionabile quando non accetti pagamenti effettuati con carte di debito, di credito e prepagate e non anche con altri strumenti alternativi al contante».
Ai reparti viene poi ricordato come nessuna sanzione scatti nei casi di «oggettiva impossibilità tecnica», che ricorre, a titolo esemplificativo, in presenza di «comprovati problemi di connettività o di malfunzionamenti tecnici dei dispositivi per l’accettazione dei pagamenti elettronici».
All’accertamento possono procedere anche gli ufficiali e gli agenti di Polizia Giudiziaria. Dopo la contestazione della violazione ai trasgressori, sarà trasmesso al Prefetto della provincia in cui è stata commessa la violazione il rapporto con la prova delle contestazioni eseguite. Tutte le violazioni ravvisate insieme all’importo della sanzione applicata saranno registrate all’interno del software Ares della Guardia di Finanza.
In quest’ottica saranno impiegate e valorizzate le segnalazioni di operazioni sospette, che hanno un codice per consentire gli approfondimenti anche a livello territoriale. Tra i compiti, c’è anche quello di dare impulso all’attività di intelligence e di cooperazione internazionale per indirizzare e supportare il contrasto patrimoniale tanto in Italia quanto all’estero. La cabina di regia sarà anche uno strumento per la circolazione di informazioni e il coordinamento di tutte le unità operative per ottimizzare l’impiego delle risorse ed evitare tutte le possibili duplicazioni e sovrapposizioni.
Articoli recenti
Commenti recenti
Help Desk
Sara Galbiati
Commerciale ed Help Desk Software ERP
Webmaster
Salvatore Longo
Laureato nel 2018 in Scienze Economiche, con la votazione di 108/110, negli anni grazie anche a svariati corsi su networking – DB Microsoft Sql Server – Microsoft Windows Server ect, ha raggiunto un know how nel campo informatico di tutto rispetto; ulteriori capacità informatiche sono state acquisite stando sempre in prima linea nell’analisi e affiancamento di servizi informatici in particolar modo nell’aiutare studi professionali di dottori commercialisti e avvocati;questo l’ha portato ad approfondire il mondo “informatico-fiscale-contabile”. Per oltre 20 anni ha gestito i software Wolters Kluwer Italia e negli ultimi anni si sta specializzando nel campo sistemistico per i gestionali DatevKoions e nel mondo aziendale sta seguendo progetti di analisi e start up con il software ERP Business Cube di NTSinformatica.
Non per ultimo ha conseguito certificazioni in privacy e GDPR e proprio la sua tesi aveva come titolo: “Privacy e stress” La condizione psicologica dell’utente alla luce del nuovo GDPR.
Post Popolari
Analisi di Bilancio: Convegno e anteprima Software
Novembre 4, 2022meeting days Datev
Settembre 19, 2022Ydea Cloud Customer Suite
Luglio 14, 2022Pagamenti con il P.O.S. – Le sanzioni
Luglio 13, 2022DL SEMPLIFICAZIONI…. COSA CAMBIA?
Luglio 10, 2022Categorie Popolari
Instagram Feeds
Errore: Nessun feed trovato.
Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.
Tag Popolari
Archives