Le migliori sfide da vincere, sono quelle con noi stessi! Piccole o grandi che siano, l’importante è vincerle. Riuscirci, significa migliorarsi, e migliorare tutta la nostra vita.
Piazza del Lavoro 45 - 20099 Sesto San Giovanni
+39 039.51.60.154
web@29srl.it
Sede Operativa: Via Giovanni Amendola, 18 - 20900 Monza
Indirizzo: Piazza del Lavoro, 45 - 20099 Sesto San Giovanni
Telefono: +39.039.51.60.154
Email: web@29srl.it
Copyright © 2022 - 29 Srl all rights reserved. Powered By Snlinform@tica di Salvatore Longo
L’estate solitamente porta con se le ferie, il relax, le belle serate al mare con gli amici….. ma non per i lavoratori del settore fiscale e contabile!!
NO….. quelli non riposano mai… perché l’Agenzia delle Entrate se ne inventa sempre una!!
Il 1 LUGLIO entrano in vigore una serie di obblighi contabili e fiscali, che complicheranno un po’ la vita sia degli utenti che degli addetti ai lavori.
Come se le scadenze e gli adempimenti non fossero già abbastanza……
“COSI VIVE IL COMMERCIALISTA: 888 scadenze in 250 giorni lavorativi! In pratica 1 scadenza ogni 2 ore, 16 minuti e 12 secondi”
Il 15 giugno scorso, però, probabilmente questa voce è giunta anche ai piani alti… i quali, mossi a compassione, si sono messi una mano sulla coscienza… (ma giusto un attimo), ed hanno partorito il DL SEMPLIFICAZIONI FISCALI…..con il quale hanno stravolto il calendario fiscale (ma neanche troppo), ed hanno “alleggerito” alcuni degli obblighi previsti dal 1 luglio!
Andiamo nel dettaglio… quali sono le novità che scatteranno dal 1 Luglio?!?!?!!?!?
1) OBBLIGO DI FATTURAZIONE ELETTRONICA PER I FORFETTARI
Se ne parla da parecchio, quindi già sai esattamente come funziona. Ma nel caso ti fosse sfuggito sappi che, se sei un forfettario, dal 1 luglio DEVI emettere fattura tramite lo SDI…… ti salvi solo se i tuo ricavi complessivi incassati, non superano i 25.000 euro!!!
2) OBBLIGO DI AUTOFATTURA ELETTRONICA PER LE OPERAZIONI CON L’ESTERO E ABOLIZIONE DELL’ESTEROMETRO A PARTIRE DAL 31 LUGLIO.
Ecco, questa è la novità che sta mandando in tilt tutti quanti.
Già le operazioni con l’estero sono un casino, perchè non complicare le cose un po’ di più?
Cosa succede in pratica?
Se fai fattura a soggetti esteri Ue, le fatture attive devono essere spedite in modalità elettronica, attraverso il sistema di interscambio (SDI).
Se invece, ricevi fatture dall’estero, l’integrazione dell’iva che prima facevi manualmente registrando solo in contabilità l’autofattura, adesso deve essere anch’essa elettronica.
L’autofattura deve passare attraverso lo Sdi, indicando come tipologia di documento:
TD17 – autofattura per acquisto di servizi esteri
TD18 – autofattura per acquisto di beni intracomunitari
TD19 – Integrazione/autofattura per acquisto di beni ex articolo 17, comma 2, D.P.R. 633/1972,
TD20 – autofattura per regolarizzazione e integrazione delle fatture (ex articolo 46, comma 5, D.L. 331/1993)
Tutto questo vale SOLO (ecco la manina sulla coscienza..) per le singole operazioni superiori ai 5.000 euro per ogni singola operazione, relative ad acquisti di beni e servizi non rilevanti territorialmente ai fini IVA in Italia ai sensi degli articoli da 7 a 7-octies del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633”.
Pertanto, gli acquisti di beni e servizi cd. fuori campo IVA per difetto del requisito della territorialità (si pensi, ad esempio, agli articoli 7-bis o 7-quater del D.P.R. n. 633/1972) non dovranno essere certificati tramite l’adempimento in commento.
Pertanto, se acquistate toner su Amazon a 12 euro potete stare sereni!
3) PROROGA DELLE SCADENZE E STRAVOLGIMENTO DEL CALENDARIO FISCALE
Cambiano le scadenze di:
– Autodichiarazione aiuti Covid (31 ottobre 2022)
– Dichiarazione IMU (31 dicembre 2022)
– LIPE II TRIM. (30 settembre 2022)
– Dichiarazione per l’imposta di soggiorno (30 settembre 2022)
– INVIO ELENCHI INTRASTAT (alla fine del mese successivo e non più il 25 del mese)
Insomma, un’estate ricca di novità… con brevi pause per respirare.
3) NUOVO REGIME SNAZIONATORIO DEL 1° LUGLIO 2022
A seguito della modifica dell’obbligo comunicativo, l’art. 11, comma 2-quater, D.Lgs. n. 471/1997 è stato adeguato dalla legge di Bilancio 2021, prevedendo la sanzione applicabile per le operazioni effettuate dal 1° gennaio 2022, fissata nella misura di 2 euro per ciascuna fattura, entro il limite massimo di 400 euro mensili. La sanzione è ridotta alla metà, entro il limite massimo di 200 euro mensili, se la trasmissione è effettuata entro i 15 giorni successivi alle scadenze o se, nel medesimo termine, è effettuata la trasmissione corretta dei dati.
Articoli recenti
Commenti recenti
Help Desk
Sara Galbiati
Commerciale ed Help Desk Software ERP
Webmaster
Salvatore Longo
Laureato nel 2018 in Scienze Economiche, con la votazione di 108/110, negli anni grazie anche a svariati corsi su networking – DB Microsoft Sql Server – Microsoft Windows Server ect, ha raggiunto un know how nel campo informatico di tutto rispetto; ulteriori capacità informatiche sono state acquisite stando sempre in prima linea nell’analisi e affiancamento di servizi informatici in particolar modo nell’aiutare studi professionali di dottori commercialisti e avvocati;questo l’ha portato ad approfondire il mondo “informatico-fiscale-contabile”. Per oltre 20 anni ha gestito i software Wolters Kluwer Italia e negli ultimi anni si sta specializzando nel campo sistemistico per i gestionali DatevKoions e nel mondo aziendale sta seguendo progetti di analisi e start up con il software ERP Business Cube di NTSinformatica.
Non per ultimo ha conseguito certificazioni in privacy e GDPR e proprio la sua tesi aveva come titolo: “Privacy e stress” La condizione psicologica dell’utente alla luce del nuovo GDPR.
Post Popolari
Analisi di Bilancio: Convegno e anteprima Software
Novembre 4, 2022meeting days Datev
Settembre 19, 2022Ydea Cloud Customer Suite
Luglio 14, 2022Pagamenti con il P.O.S. – Le sanzioni
Luglio 13, 2022DL SEMPLIFICAZIONI…. COSA CAMBIA?
Luglio 10, 2022Categorie Popolari
Instagram Feeds
Errore: Nessun feed trovato.
Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.
Tag Popolari
Archives