Le migliori sfide da vincere, sono quelle con noi stessi! Piccole o grandi che siano, l’importante è vincerle. Riuscirci, significa migliorarsi, e migliorare tutta la nostra vita.
Piazza del Lavoro 45 - 20099 Sesto San Giovanni
+39 039.51.60.154
web@29srl.it
Sede Operativa: Via Giovanni Amendola, 18 - 20900 Monza
Indirizzo: Piazza del Lavoro, 45 - 20099 Sesto San Giovanni
Telefono: +39.039.51.60.154
Email: web@29srl.it
Copyright © 2022 - 29 Srl all rights reserved. Powered By Snlinform@tica di Salvatore Longo
P.O.S. obbligatorio per commercianti e studi professionali,
ecco cosa cambia a fine mese
Chi non accetterà i pagamenti con carta sarà punito con una sanzione pari a 30 euro, aumentata del 4% del valore della transazione rifiutata, ma sono contemplati casi di oggettiva impossibilità tecnica
Il conto alla rovescia è iniziato. Mancano infatti poco più di tre settimane all’entrata in vigore delle nuove regole sui pagamenti elettronici. Entro il 30 giugno, infatti, commercianti e studi professionali dovranno dotarsi del Pos e accettare pagamenti con moneta elettronica (carta di credito e di debito).
La novità in materia fiscale è stata introdotta dal decreto legge 36/2022 (cosiddetto “decreto Pnrr 2”, articolo 18, commi 1, 2 e 3) per dare attuazione ad alcuni obiettivi fissati nel Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza. Il decreto ha anticipato al 30 giugno (anziché 1° gennaio 2023) le sanzioni per gli esercenti e i professionisti che rifiutano i pagamenti con il Pos.
Nella circolare n. 8 del 7 giugno 2022 la Fondazione studi consulenti del lavoro ha fornito alcune indicazioni di dettaglio su quello che cambierà su questo fronte, e su un’altra soluzione prevista dallo stesso provvedimento: l’estensione degli obblighi di fatturazione elettronica dal 1° luglio 2022.
A chi si applicano le nuove regole sul Pos
Chi effettua l’attività di vendita di prodotti e di prestazioni di servizi, anche professionali, dovrà dotarsi già dal 30 giugno 2022, e non più dal 1° gennaio 2023, del Pos e accettare pagamenti elettronici.
Che cosa accade se il commerciante non si adegua
Nei casi di mancata accettazione di un pagamento, di qualsiasi importo effettuato con carte di pagamento, relativamente ad almeno una carta di debito e una carta di credito, da parte di soggetti che effettuano l’attività di vendita di prodotti e di prestazione di servizi, anche professionali, si applica nei confronti di questi soggetti la sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma pari a 30 euro, aumentata del 4% del valore della transazione per la quale sia stata rifiutata l’accettazione del pagamento. In sostanza, osserva la Fondazione, chi non accetterà i pagamenti con carta sarà punito con una sanzione pari a 30 euro, aumentata del 4% del valore della transazione rifiutata.
I casi di oggettiva impossibilità tecnica
Un provvedimento precedente (decreto legge 179/2012, articolo 15) ha previsto che l’obbligo di accettare i pagamenti con Pos non vale nei casi di oggettiva impossibilità tecnica. In questa ipotesi si applicano le norme generali sulle sanzioni amministrative (legge 689/81) con riferimento alle procedure e ai termini (a eccezione dell’articolo 16, che disciplina il pagamento in forma ridotta). Viene dunque esclusa la possibilità, prevista in generale dalla legge 689/81, come alternativa alla contestazione della sanzione, di procedere al pagamento in misura ridotta (cosiddetta “oblazione amministrativa”). Questo istituto consente al contravventore, entro 60 giorni dalla contestazione immediata o, se questa non vi è stata, dalla notificazione degli estremi della violazione, di pagare una somma pari alla terza parte del massimo della sanzione o, se più favorevole e qualora sia stabilito il minimo della sanzione edittale, pari al doppio del relativo importo, oltre alle spese del procedimento.
Articoli recenti
Commenti recenti
Help Desk
Sara Galbiati
Commerciale ed Help Desk Software ERP
Webmaster
Salvatore Longo
Laureato nel 2018 in Scienze Economiche, con la votazione di 108/110, negli anni grazie anche a svariati corsi su networking – DB Microsoft Sql Server – Microsoft Windows Server ect, ha raggiunto un know how nel campo informatico di tutto rispetto; ulteriori capacità informatiche sono state acquisite stando sempre in prima linea nell’analisi e affiancamento di servizi informatici in particolar modo nell’aiutare studi professionali di dottori commercialisti e avvocati;questo l’ha portato ad approfondire il mondo “informatico-fiscale-contabile”. Per oltre 20 anni ha gestito i software Wolters Kluwer Italia e negli ultimi anni si sta specializzando nel campo sistemistico per i gestionali DatevKoions e nel mondo aziendale sta seguendo progetti di analisi e start up con il software ERP Business Cube di NTSinformatica.
Non per ultimo ha conseguito certificazioni in privacy e GDPR e proprio la sua tesi aveva come titolo: “Privacy e stress” La condizione psicologica dell’utente alla luce del nuovo GDPR.
Post Popolari
Analisi di Bilancio: Convegno e anteprima Software
Novembre 4, 2022meeting days Datev
Settembre 19, 2022Ydea Cloud Customer Suite
Luglio 14, 2022Pagamenti con il P.O.S. – Le sanzioni
Luglio 13, 2022DL SEMPLIFICAZIONI…. COSA CAMBIA?
Luglio 10, 2022Categorie Popolari
Instagram Feeds
Errore: Nessun feed trovato.
Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.
Tag Popolari
Archives